lunedì 23 ottobre 2017

Locandina OPEN-DAY

Buongiorno!
Oggi vi parlerò del primo lavoro di progettazione multimediale: la locandina per gli open-day per il liceo Isabella D'este. La locandina è molto importante perché indirizza i ragazzi di terza media a frequentare la nostra scuola e deve essere chiara e leggibile. La composizione è semplice e senza elementi che distolgono lo sguardo dalle informazioni scritte.

il mio lavoro

Montaggio cinema anni 20

Ciao a tutti.
Le riprese questa volta erano state fatte da un'altra classe qualche anno fa, noi ci siamo quindi dedicati al montaggio. Come prima cosa abbiamo dovuto scegliere una canzone adatta all'epoca del tema, avente un ritmo iniziale lento e che andasse poi velocizzandosi. Ho inoltre aumentato in alcuni punti della musica il suo ritmo, per renderne più evidente la differenza. Oltre alla musica, anche le scene dovevano essere inizialmente lunghe e verso la fine sempre più corte. Dato che era ambientata negli anni '20, ho introdotto il filtro bianco e nero e degli artbeats come ad esempio la pellicola rovinata per rendere il video reale.


il mio lavoro



lunedì 16 ottobre 2017

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti.

Dopo aver imparato i comandi base per il suo utilizzo, abbiamo importato tutte le riprese fatte e tenendo vicino lo storyboard, abbiamo montato il video, prendendo le parti delle varie riprese che più ci interessavano e ordinandole secondo lo storyboard che poteva essere riinterpretato a nostro piacere ma senza perdere il senso.
In un montaggio bisogna seguire molte regole per dare un senso e non togliere l'attenzione dal video da parte dello spettatore che ci sono state spiegate dal prof.



il mio lavoro


lunedì 9 ottobre 2017

Uso della camera

Ciao a tutti.

Come prima cosa abbiamo fatto un ripasso dei comandi della camera e ne abbiamo appresi di nuovi. Ad esempio abbiamo ripassato inquadrature e campi, come sistemare la macchina fotografica sul cavalletto, come utilizzare i microfoni. Dato che il primo lavoro era creare un semplice cortometraggio, abbiamo imparato i vari passaggi da svolgere. Partendo dalla scrittura di un soggetto, segue una sceneggiatura e infine viene realizzato uno storyboard. Capite queste nozioni, siamo scesi in campo attrezzati di reflex, treppiedi, microfoni e ovviamente attori (nostri compagni di classe). Le riprese, supervisionate dal prof, sono avvenute seguendo le inquadrature disegnate sullo storyboard in precedenza. Esse erano sia primi piani e primissimi piani per le espressioni facciali, sia campi medi e lunghi per creare un contesto alla storia.

un inquadratura