lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo

Dopo aver studiato come comporre una "buona fotografia" abbiamo studiato la Teoria del campo.
La teoria del campo messa a punto nel 1971 da un docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli è un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all’interno , del campo ma all’esterno non valgono più. Per semplificare ancora potremmo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe
regole. Il limite può essere fisico (un recinto) o concettuale (una categoria).
La teoria del campo si rifà alla teoria della Gestalt secondo la quale la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente.



lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea, superficie

Dopo aver studiato la storia della fotografia e la tecnica fotografica in classe abbiamo incominciato a studiare la composizione fotografica,cioè fare una "bella".
Comporre significa dare forma combinando insieme.
Cosa si intende per percezione di un'immagine?
Ci viene in aiuto una teoria messa a punto nel 1971 da uno docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere.
Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt, una scuola psicologica fondata negli anni ’30 del secolo scorso da Kurt Koffka, Wolfgang Köhler e Max Wertheimer. Secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente.
Come prima esercitazione abbiamo lavorato su punto,linea e superficie.





un esempio

lunedì 6 marzo 2017

Wrapping

Ciao a tutti.
In questo nuovo post vi parlo di un esercizio fatto con il prof. Mantineo. Scelta un' immagine di un ritratto di una persona in alta definizione e importarla su Photoshop. Poi dovevamo scontornarla ed aggiungere uno sfondo nero. Abbiamo salvato il file, poi abbiamo creato un livello con il testo e lo abbiamo riempito completamente. Abbiamo rasterizzato il testo e poi siamo andati su filtro>distorsione>muovi e abbiamo selezionato il file salvato in precedenza. Poi abbiamo scontornato il testo in modo che combaciasse con il contorno della figura. Deselezionando il livello con la foto del ritratto si ottiene un effetto Wrapping.
Questo è il mio lavoro spero sia di vostro gradimento.