lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao a tutti,
oggi vi parlero dell'ultimo lavoro eseguito in classe, si tratta di una copertina di una rivista.
Personalmente ho scelto il Time una rivista americana, come sfondo ho usato la foto di Lowlow con le scritte bianche su sfondo nero per farle risaltare molto, e il rosso che risalta ancora di più sul nero.
Per eseguire il lavoro ho utilizzato indesigne, per l'impaginazione e photoshop per modificare la foto e i colori





lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animale

Ciao a tutti!
Oggi abbiamo fatto un fotomontaggio di un animale.
Io ho scelto una camicia elegante con la testa di un lemure.


Il mio lavoro

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao a tutti!
In data 18/01/2017 io e la mia classe ci siamo recati a Bologna per una gita didattica.
Oggi vi parlerò della bellissima gita a Bologna, dove abbiamo visitato il museo della comunicazione del Sign. Pelagalli e la mostra del cinema dei fratelli Lumière. Partiti al mattino presto, con l'autobus io e la mia classe, ci siamo recati subito al museo "mille voci , mille suoni" di Giovanni Pelagalli, che ci ha accolto in maniera calorosa facendoci sentire subito a nostro agio. Il museo mi è parso subito molto interessante e pieno di storia, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la passione che il sign. Pelagalli ha messo nella spiegazione delle informazioni del suo museo. Dopo aver finito la visita al museo, ci siamo diretti in centro città, dove abbiamo mangiato e visitato alcuni negozi. Prima di visitare la mostra dei fratelli Lumière, abbiamo ascoltato le spiegazioni della professoressa Caserta sulle chiese di Santo Stefano e di San Petronio. La mostra del cinema, si trovava nel sottopasso in piazza maggiore, e nonostante il breve tratto presentava molte informazioni e molte opere dei fratelli Lumière. Finito di visitare la mostra con il pullman siamo tornati a Mantova.


Gianni Pelagalli

Mostra Lumiere

La mia classe

lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

Ciao a tutti!
Come nuovo lavoro oggi abbiamo eseguito due collage di immagini prese a nostra scelta da internet, ma che avessero un tema in comune, con tonalità di colore uguale. Abbiamo lavorato con il programma Photoshop, con gli strumenti tonalità e saturazione. Il mio secondo collage ha una tonalità arancione, e come tema centrale ha la natura. Il primo collage ha una tonalità verde e rappresenta l'estate.









giovedì 12 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Ciao a tutti!!
In data odierna, abbiamo fatto uno scansiogramma.
Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivi digitale,mediante una tecnica off-camera ovvero senza l'impiego di una macchina fotografica. Lo scansiogramma serve a comprendere il principio fisico(la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Lo scansiogramma si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sullo scanner.
Quando lo scanner viene messo in azione notiamo che la lampada si muove lungo il piano di vetro emettendo una fascia d luce che va a a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD.
L'azione che compie il sensore CCD è quella di creare (all'interno di ogni singola cella fotosensibile)una carica elettrica, dovuta all'azione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni.
A questo punto entra in azione il convertitore A/D che raccoglie i dati provenienti dal sensore e li converte in dati numerici, a questo punto il processore legge i dati numerici e li converte in pixel. La memoria successivamente memorizza il file di immagini permettendo di poterlo visualizzare.
Alla fine otteniamo un'immagine a colori virtuale,non fisica,corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.